
Esami di controllo del cuore e dell'apparato cardiocircolatorio
Quali esami possono essere effettuati?
- Elettrocardiogramma: un esame veloce e sicuro che consente di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività cardiaca. È un valido strumento per prevenire o valutare l’andamento di patologie cardiovascolari associate a sintomi come aritmie, tachicardia e affaticamento del respiro.
- Holter Cardiaco: o elettrocardiogramma dinamico, è un test sicuro, non invasivo e indolore che prevede il monitoraggio dell’attività cardiaca per 24 o 48 ore tramite elettrodi collegati a un dispositivo portatile. Permette di rilevare aritmie sporadiche, non individuabili con un controllo di pochi minuti, e consente al paziente di svolgere una vita quotidiana normale per individuare eventuali anomalie come aritmia e fibrillazione.
- Holter Pressorio: un esame che monitora l’andamento della pressione nell’arco di 24 ore. Il paziente indossa un dispositivo portatile che registra la pressione ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, consentendo di individuare eventuali alterazioni cardiache e pressorie, come l’ipertensione.
È inoltre possibile effettuare l’elettrocardiogramma per ragazzi e ragazze, necessario anche per ottenere dal pediatra il certificato medico per l’attività sportiva. Gli esami vengono svolti solo su appuntamento e prevedono il pagamento di una quota.