La Farmacia Centrale è stata fondata nel 1351, inizialmente allocata nel centro storico più interno. All'epoca, la farmacia era uno dei pochi luoghi dove le persone potevano trovare supporto sanitario e la sua importanza è cresciuta nel tempo.
L'attività, già spostatasi nel Palazzo Bettanini, edificio storico affacciato sul fiume Brenta.
Martedi 11 aprile 1916: bombe su Borgo a più riprese: brucia casa Bettanini. […] Alle ventidue, la Panarotta scaglia sul paese due proiettili da 210, che scoppiano con un fracasso orribile nel centro della borgata; e fanno correre la gente a rifugiarsi nelle cantine. Alle ventitre e un quarto, altre due bombe, dello stesso calibro, cadono su casa Bettanini. Subito, si levano colonne di fiamme e fumo. Soldati e civili accorrono per isolare l’incendio. (Armando Costa, “La passione del Borgo nella guerra 1914-18”)
Nel corso degli anni, la farmacia ha subito diversi interventi di ricostruzione e ampliamenti per adattarsi ai cambiamenti delle esigenze della comunità.
La farmacia Bettanini dagli anni '50 agli anni '80.
Oggi, la Farmacia Centrale continua a operare con lo stesso impegno e dedizione che hanno caratterizzato la sua lunga storia. Offriamo una vasta gamma di servizi, inclusi test diagnostici, consulenze personalizzate e una selezione di prodotti naturali e omeopatici. La nostra missione è quella di rimanere un punto di riferimento per la salute e il benessere della comunità.